LA GESTIONE DEGLI APPALTI: ASPETTI TECNICO-GESTIONALI. Dalla selezione dei soggetti cui affidare lavori, servizi e forniture alla elaborazione del DUVRI

DATA: 11/06/2020
TIPOLOGIA:

Webinar

ORARIO: 10:30 - 12:30
QUOTA: 30,00 € (+ I.V.A.)
CREDITI FORMATIVI

Valido per 2 ore di aggiornamento per le qualifiche di RSPP/ASPP, CSE/CSP, RSPP Datori di lavoro, RLS, Dirigente, Preposto.

PROGRAMMA

- Il concetto di idoneità tecnico professionale e la selezione dei soggetti cui affidare lavori, servizi e forniture.
- Gli obblighi di informazione, cooperazione e coordinamento.
- DUVRI quando e come: il DUVRI come strumento di promozione della cooperazione e del coordinamento, l’individuazione delle interferenze e la valutazione dei rischi ad esse associati (i rischi specifici esistenti nel  luogo di lavoro, i rischi immessi dalle attività lavorative svolte e i rischi associati alle interferenze reciproche).
- DUVRI e i costi della sicurezza: l’identificazione delle misure per eliminare o ridurre i rischi interferenziali, quale strumento di cooperazione e coordinamento, e la stima dei relativi costi.
- Il DUVRI come documento di valutazione unico e dinamico: considerazioni tecniche e gestionali sulle necessità di aggiornamento del documento e della stima dei costi.
- Le misure applicabili ad appalti e forniture per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus da Covid-19 nei luoghi di lavoro non sanitari.

Domande finali, confronto e dibattito.

Compilazione test di verifica

INFORMAZIONI

OBIETTIVI DEL CORSO

L’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 disciplina gli obblighi connessi ai contratti d’appalto, d’opera e di somministrazione in capo al datore di lavoro committente, che affida lavori, servizi e forniture a una impresa appaltatrice o a un lavoratore autonomo, nonché agli stessi datori di lavoro appaltatori e subappaltatori.

Ripercorrendo gli obblighi disciplinati in tale articolo, verranno analizzati e approfonditi gli aspetti tecnico-gestionali del processo di gestione degli appalti, dalla selezione iniziale dei soggetti a cui affidare lavori, servizi e forniture, alle attività di informazione, cooperazione, coordinamento e elaborazione del DUVRI.

La trattazione sarà integrata con alcuni approfondimenti relativi alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro non sanitari applicabili alle attività in appalto.

Il corso ha la finalità di fornire ai partecipanti una ricostruzione dell’attuale quadro tecnico-normativo relativo agli obblighi in capo ai datori di lavoro committente e appaltatori, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ai sensi dell’articolo 26, con un approccio integrato con esempi e casi studio ed esteso ai principali ambiti applicativi in funzione della tipologia di attività oggetto di affidamento.


DESTINATARI DEL CORSO

RSPP, ASPP, Coordinatori di Cantiere, Datori di lavoro, Dirigenti per la Salute e Sicurezza, Consulenti in materia di Salute e Sicurezza, RLS, Manager HSE etc


CONFERMA ISCRIZIONE 

L'iscrizione verrà confermata al ricevimento della notifica di pagamento tramite PayPal o tramite bonifico bancario. 
In seguito verrà inviato il link "personale" per l'accesso al webinar.


MODALITA' DI DISDETTA 

La disdetta (in forma scritta) dovrà pervenire entro e non oltre 7 giorni antecedenti la data di inizio corso tramite e-mail a eventi@teknomeeting.it. SOLO IN QUESTO CASO LA QUOTA VERRA' RIMBORSATA. In caso di disdetta a meno di 7 giorni antecedenti la data di inizio corso la quota versata verrà fatturata.