AUTOMAZIONE / Know How 4.0

Il Dizionario dell'Automazione compie 10 anni
Il futuro della fabbrica intelligente

Il Dizionario dell’Automazione compie 10 anni e diventa “smart”

Dieci anni per un libro tecnico sono un’eternità. Eppure nel 2016 il “Dizionario dell’Automazione” ha ancora molto da dire e si conferma un prezioso alleato per poter padroneggiare il lessico professionale di un settore complesso e in continua trasformazione. Curato da Armando Martin, ingegnere elettronico e giornalista, e pubblicato nel 2006 da Editoriale Delfino, a distanza di 10 anni il volume si rifà il look ed esce in versione “smart” come raccolta ragionata dei termini maggiormente usati e innovativi: azionamento, fieldbus, internet of things, inverter, motion control, PAC, PLC, robot, scada e tanti altri per un totale di 60 lemmi sviluppati in forma monografica con un linguaggio semplice e rigoroso.  Da non perdere quindi la presentazione in anteprima nazionale a SPS Italia 2016. Oltre che in versione integrale (2006) e smart (2016), il Dizionario dell’Automazione è disponibile anche in versione digitale all’interno della App Automation Story e come rubrica mensile della rivista “Automazione e Strumentazione” dal 2009.

Relatore

Armando Martin, ingegnere elettronico e giornalista pubblicista, si occupa da anni di tecnologie industriali e sistemi di gestione come consulente industriale e direzionale. Dal 2002 ha ricoperto l’incarico di Responsabile Comunicazione & Marketing per alcune delle principali aziende italiane produttrici di sistemi di automazione. È autore dei libri “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale” (2006), “Comunicazione Industriale” (2010) e “Strumentazione e tecnologie di misure” (2015) editi da Editoriale Delfino. Fa parte del comitato scientifico di Automation Story, progetto multimediale dedicato alla storia dell’Automazione, di cui è curatore della sezione «Dizionario».

Moderatore

Dott. Franco Canna, Giornalista e Manager GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione).
Interverranno l’Ing. Massimo Nannini, Esperto IT, Consulente e Formatore aziendale - Gemax Consulting e il Prof. Vincenzo Suraci, Ricercatore e Docente Universitario di Automazione Industriale e ingegneria dei Sistemi