SISTEMI DI POMPAGGIO CONFORMI ALLE PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI NORMATIVE IN MATERIA DI CONTABILIZZAZIONE ED EFFICIENZA ENERGETICA
DATA: 05/07/2017
DOVE:

RNH Modena Des Arts

Via Luigi Settembrini, 10

41126 Baggiovara (MO)

ORARIO: 14:30 - 18:30
CREDITI FORMATIVI

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Modena

Ai Periti Industriali che partecipano all'intero seminario, iscritti a questo Collegio ed a quelli degli altri Collegi in regime di reciprocità, è consentita l'assegnazione di n. 4 CFP.

PROGRAMMA

Parte 1. La normativa EuP: le linee guida e le implicazioni per i produttori e gli utilizzatori.


Parte 2. La contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati: cenni legislativi e normativi, contabilizzazione diretta ed indiretta.


Parte 3. La termoregolazione generale e terminale nell’impianto condominiale. I requisiti di progettazione per impianti nuovi od esistenti. I componenti, e caratteristiche ed i parametri di funzionamento delle valvole termostatiche.


Parte 4. Analisi e dei potenziali savings energetici derivanti da progetti di revamping sui sistemi di pompaggio.


Parte 5. Analisi delle prestazioni, individuazione delle criticità, analisi dei consumi energetici, dimensionamento e scelta delle proposte sostitutive con calcolo dei savings energetici.


Parte 6. L’educazione dell’utente finale

INFORMAZIONI

L’Unione Europea, nel suo sforzo per stabilizzare i consumi energetici, ridurre le emissioni di gas inquinanti, salvaguardare il pianeta e assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni ha provveduto a emanare una serie di leggi e direttive. Una di queste è la Direttiva cosiddetta EuP (Energy-using Products). La Direttiva è stata emanata nel Luglio 2005 ed è stata recepita dagli stati membri solo recentemente. La comprensione della normativa è la premessa fondamentale per approcciare questioni pratiche quali la contabilizzazione del calore (diretta ed indiretta) negli impianti centralizzati, i requisiti di progettazione per impianti nuovi od esistenti e la capacità di analisi dei risparmi energetici applicabili ai sistemi di pompaggio. Un processo che responsabilizza i produttori, indirizzi le scelte di progettisti ed installatori e termini con la ri-educazione dell'utente finale.

Il seminario, gratuito, si pone l'obiettivo di conoscere, analizzare ed acquisire le nozioni basilari nell'ambito delle prescrizioni e raccomandazioni in materia di sistemi di pompaggio. L'evento è in modalità presentazione frontale con il supporto di slides e di un modello in miniatura di pompe ad inverter funzionanti disponibile in aula. Presente personale tecnico dedicato a supporto di prove pratiche e di facilitazione alla comprensione dei vari aspetti e regolazioni applicabili.