DALL'INVOLUCRO ALL'IMPIANTISTICA: PROGETTARE E RIQUALIFICARE SEGUENDO GLI ATTUALI STANDARD DI EFFICIENZA ENERGETICA E RESISTENZA SISMICA
DATA: 07/02/2017
DOVE:

SGH Hotel Catullo

viale del Lavoro 35-37

37036 San Martino Buon Albergo (VR)

ORARIO: 14:30 - 18:30
CREDITI FORMATIVI

Architetti iscritti all'Ordine:

Per quanto relativo ai Crediti Formativi Professionali agli Architetti iscritti all'Ordine, questi potranno essere riconosciuti tramite autocertificazione e previa valutazione dei contenuti formativi professionali e delle modalità di attuazione. Tale disposizione fa riferimento alle "Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo" del novembre 2014 e s.m.i. UNAPRI è l'organismo pubblico accreditato referente per il riconoscimento dei suddetti CFP.

-----

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Verona:

La partecipazione al seminario permetterà di acquisire n. 04 CFP

-----

Aggiornamento RSPP/ASPP:

Il riconoscimento delle ore di aggiornamento RSPP/ASPP è stato autorizzato da EBAFoS (Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza), in quanto Ente Bilaterale e Organismo Paritetico Nazionale.

Il seminario tecnico è valido per n. 4 ore di aggiornamento RSPP/ASPP per tutti i macrosettori. E' previsto un test finale per il riconoscimento del suddetto aggiornamento.

PROGRAMMA
Riccardo Fiorina Introduzione
Michele Destro
Gruppo Stabila S.r.l.
Il laterizio in zona sismica - Ricerca & Progetto
Daniele Agostinetto
RDZ S.p.A.
Efficienza e comfort: la climatizzazione radiante come soluzione ottimale
Alberto Colombo
Perry+Computherm S.r.l.
Nuovi sistemi di controllo degli impianti termici degli edifici per efficientamento energetico, il telecontrollo e un'equa ripartizione delle spese
INFORMAZIONI

Isolare per non consumare: sistemi e soluzioni innovative per l'isolamento termico a cappotto e per le finiture murali. Il seminario si prefigge l'obiettivo di analizzare e presentare la corretta scelta dei materiali, nonché di valutarne costi e vantaggi. Da qui si parte per un edificio a impatto quasi zero. Un corretto ed efficace isolamento è ormai un aspetto imprescindibile per ridurre i consumi e alzare qualitativamente il livello di abitabilità di qualsiasi edificio: che si tratti di nuovo o del risultato di una ristrutturazione. Isolamento, certo, ma anche qualità dell'ambiente domestico attraverso un focus dettagliato in merito al trattamento dell'aria ed agli impianti di climatizzazione radiante: come funzionano, a cosa servono e perché sceglierli. Attraverso casi di studio ed esempi pratici, saranno evidenziate le peculiarità ed i benefici d'impiego.

Durante il seminario, grazie al contributo di docenti specializzati e tecnici qualificati, verranno forniti al progettista tutte le nozioni e gli strumenti tecnici e pratici necessari per conoscere i migliori sistemi d'isolamento termico, affrontandone le problematiche progettuali sotto vari aspetti. Verranno inoltre illustrate le nuove tecnologie nel campo della contabilizzazione del calore, con i nuovi sistemi di controllo degli impianti termici degli edifici per l'efficientamento energetico, per il telecontrollo e un'equa ripartizione delle spese.